Lo Studio

Lo Studio

Per iniziativa dell’avvocato Roberto Magri, a seguito di altra esperienza nella quale operavano professionisti impegnati in diverse branche del diritto, dal 1982 lo Studio legale assume una netta e prevalente impronta penalistica e tributaristica.

Nel 1990 si costituisce l’associazione professionale tra gli avvocati Roberto Magri ed Emilio Gueli, ai quali si uniscono nel 1997 l’avvocato Pietro Antonio Biancato e nel 2006 l’avvocato Paola Villa.

Dal 2020 entrano nella compagine associativa anche gli avvocati Michele Trovesi, Alessandro Pasta e Jacopo Argenta.

Attualmente, i soci sono coadiuvati ed affiancati nelle proprie attività da un affiatato gruppo di colleghi che collaborano quotidianamente nella predisposizione e preparazione delle diverse difese.
La sede dello studio si trova a Bergamo in un’ala del prestigioso Palazzo Frizzoni, nella centralissima Piazza Matteotti 20.

Lo “Gueli – Biancato e associati” svolge i propri mandati in tutta Italia, anche davanti alle Giurisdizioni superiori, e in alcuni Paesi europei, potendo fare affidamento anche su una consolidata ed affidabile rete di corrispondenti creata negli anni.

Le competenze

L’Associazione professionale si occupa di questioni di diritto penale, riguardanti in particolare l’impresa (in ambito societario, industriale, bancario, ambientale, fallimentare), la famiglia e la pubblica amministrazione.

La trattazione di queste materie è coordinata, in particolare, dall’avvocato Emilio Gueli, iscritto il 18 marzo 1986 all’Albo degli Avvocati di Bergamo e, dal 28 maggio 1998, abilitato a difendere avanti la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni superiori,  dall’avvocato Paola Villa, iscritta all’Albo dal 9 marzo 1993 e patrocinante anche avanti la Corte di Cassazione dal 23 marzo 2006, dall’avvocato Alessandro Pasta, iscritto dal 20 ottobre 2009 e Professore di diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, con l’avvocato Valentina Mondini, iscritta dal 23 ottobre 2007.

Di diritto tributario, sia in ambito di contenzioso fiscale, sia in ambito processuale penale, si occupano, invece, l’avvocato Pietro Antonio Biancato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Bergamo dal 12 settembre 1995 e abilitato a difendere avanti la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori dal 26 ottobre 2007, l’avvocato Michele Trovesi, iscritto dal 1° marzo 2011, l’avvocato Jacopo Argenta, iscritto dal 3 dicembre 2013, coadiuvati dall’avvocato Piera Masia e dall’avvocato Marta Lodetti iscritta dal 17 settembre 2019.

A seguito di un più che ventennale e stretto rapporto professionale, il diritto industriale è, invece, trattato sia in sede nazionale, sia all’estero, dall’avvocato Raffaello Nemni, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 28 novembre 1991 ed abilitato a difendere avanti la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori dal 19 dicembre 2003, docente di tutela della proprietà industriale presso la scuola di Dottorato dell’Università Bicocca di Milano.